IL GIOCO IN SINTESI

● Selfie Control è un gioco a squadre che prevede di spostarsi a piedi sul territorio per trovare e raggiungere una serie di luoghi presenti in una mappa digitale, tramite l’uso dello smartphone con l’app di Google Maps.
● Per ogni luogo raggiunto, la squadra deve farsi un selfie per dimostrare di averlo trovato, in alcuni casi deve anche trovare la soluzione ad un quesito associato a quel luogo.
● Si deve poi rientrare al luogo di partenza entro il termine del tempo massimo di 3 ore. Qui verranno sommati i punteggi associati a ciascun luogo risolto.

I punti chiave di questa attività sono la voglia di muoversi, correndo o camminando, la curiosità e il desiderio di scoprire dettagli sconosciuti e nascosti nell’ambiente che ci circonda. Cose realizzate dall’uomo in tempi remoti o cose attuali con le quali entriamo in contatto ogni giorno.

BRIEFING DETTAGLIATO

Domenica 30 Settembre, prima dello start saranno dedicati 15 minuti al briefing tecnico dove vi verranno spiegate eventuali peculiarità relative ai luoghi da trovare.

 

Per partecipare è necessario:

  1. pre-iscrivere la propria squadra tramite il modulo on line. A iscrizione avvenuta, verrà inviato il link per collegarsi ad una mappa di prova con alcuni segnaposto affinché si possa verificare il funzionamento e familiarizzare con Google Maps. Per motivi tecnici, non sarà possibile iscriversi il giorno dell’evento.
  2. disporre di almeno un indirizzo mail di gmail.com per squadra, meglio se tutti i concorrenti ne hanno uno. Se non ce l’avete potrete registrare un account gratuitamente (clicca qui). La mappa digitale verrà condivisa con tutti i componenti della squadra che comunicano la loro mail di gmail in fase di iscrizione.

In questo modo, tutti potranno seguire la navigazione sul proprio schermo e se uno dei telefoni si scarica o se c’è qualche altro problema tecnico, si potrà continuare con lo smartphone del compagno di squadra.

  1. poter ricevere sul proprio smartphone le email dall’indirizzo GMAIL indicato in fase di iscrizione al quale verrà mandato il link per aprire la mappa.
  2. avere installato sul proprio smartphone l’app di Google Maps per poter consultare la mappa.
  3. indicare il proprio numero di cellulare per poter essere raggiungibili dagli organizzatori. Almeno uno dei componenti della squadra deve disporre di Whatsapp per ricevere comunicazioni e per inviare i selfie e le risposte dei quesiti ai giudici di gara (vi verrà fornito il numero di cellulare al quale inviare i vostri messaggi).

RACCOMANDAZIONI

La manifestazione si svolge su un’area all’aperto nel raggio di alcuni chilometri. Per raggiungere i luoghi più lontani dalla partenza, nel tempo massimo consentito, sarà necessaria una buona preparazione fisica. Può essere utile indossare abbigliamento sportivo adeguato per chi intende correre. Per chi si concentra sui segnaposto più vicini, qualsiasi abbigliamento può andar bene, meglio se allegro e colorato per ottenere dei selfie più simpatici!
Presso il luogo di partenza sono a disposizione servizi igienici e spogliatoi; suggeriamo di portare un cambio per il dopo gara.
Per tutta la durata della manifestazione, sarà a disposizione un ristoro presso il luogo di partenza. Ai fini della competizione potrebbe non essere conveniente usufruirne, perciò suggeriamo di portare con sé acqua e cibo per le 3 ore di gara. Fontane o punti dove poter trovare acqua potabile saranno segnalati nella mappa digitale, incontrerete inoltre alcuni bar durante la gara.

LA MAPPA DI SELFIE CONTROL

Mezz’ora prima della partenza verrà inviato alle e-mail indicate nell’iscrizione il link per accedere alla mappa. Una volta aperta la speciale mappa Selfie Control nella vostra applicazione Google Maps, vedrete 30 “segnaposto” sparsi in un raggio di alcuni chilometri. Si tratta dei “luoghi” da trovare durante la gara. Segnalate immediatamente al vostro arrivo se avete difficoltà ad accedere alla mappa, verrete assistiti dal nostro staff.

Perché i segnaposto sono di colori diversi

La precisione del gps del vostro smartphone vi consentirà di arrivare nei pressi del luogo che state cercando, con l’approssimazione di una decina di metri. Per questo, interpretare il significato del segnaposto, vi aiuterà ad identificare con precisione che cosa state cercando.

  • Il segnaposto viola rappresenta il punto di partenza e di arrivo.
  • I segnaposto rossi indicano luoghi collegati alla religione: chiese, capitelli, immagini di santi.
  • I segnaposto gialli indicano luoghi con cose realizzate dall’uomo: monumenti, statue, segnali stradali, indicazioni varie, targhe, scritte varie, murales, numeri civici, cartelli pubblicitari, ecc.
  • I segnaposto azzurri indicano luoghi dove l’acqua è protagonista: fontane, ruscelli, lavatoi, ecc.

Nomi e punteggi dei segnaposto

Ogni segnaposto, nella mappa, è descritto da un numero (da 10 a 99) + una lettera (S) o due lettere (S e D).

• La prima cifra, la decina, rappresenta il punteggio del segnaposto (da 10 a 90 punti).
• La seconda cifra è solo un numero identificativo del segnaposto per distinguerlo dagli altri di pari punteggio e colore.
• Le lettere “S” e “SD” indicano cosa si deve fare: “S”= un selfie, “SD”= rispondere ad una domanda, risolvere un quesito o calcolare qualche cosa e farsi un selfie con l’indizio che vi ha permesso di trovare la risposta.
Naturalmente le risposte si trovano osservando, ragionando tutti assieme e guardandosi intorno nei pressi del luogo raggiunto. In alcuni casi sarà utile anche cercare informazioni in internet.

Un paio di esempi per i nomi e i colori dei segnaposto

Segnaposto rosso, nome 12S.
Questo è uno dei segnaposto che valgono 10 punti.
Il colore rosso indica che si tratta di qualcosa legato alla religione. In questo caso un capitello.
La “S” significa che in quel luogo ci si dovrà scattare un selfie che dovrà essere inviato via whatsapp ai giudici di gara indicando anche il codice del segnaposto. (come da esempio qui accanto).

segnaposto12s
segnaposto12s_selfie

Segnaposto giallo, nome 73SD.

Questo è uno dei segnaposto che valgono 70 punti.
Il colore giallo indica che si tratta di un manufatto, in questo caso un monumento.
“SD” indica che in quel luogo ci si dovrà scattare un selfie e anche trovare la risposta ad una domanda, da inviare via whatsapp ai giudici di gara indicando anche il codice del segnaposto. (come da esempio qui accanto).

segnaposto73sd
segnaposto73sd_selfie

SCOPO DEL GIOCO E STRATEGIA

La squadra più forte sarà quella che totalizzerà il punteggio maggiore entro il tempo massimo a disposizione. Sulla mappa saranno riportati 30 segnaposto, nei vari colori e difficoltà, ma il tempo a disposizione non sarà sufficiente per raggiungerli tutti, perciò si dovranno applicare delle strategie. Chi è forte nella corsa potrà raggiungere i segnaposto più lontani, caratterizzati da quesiti più facili. Chi cammina avrà a disposizione segnaposto più vicini ma con difficoltà maggiori per essere risolti. Un segnaposto “bonus” vi darà molti punti ma dovrà essere raggiunto in una “finestra” di tempo molto ristretto che si riuscirà ad individuare nel corso della gara.
Non sarà importante essere la squadra più forte (Siete tutti forti !!!) ma soprattutto divertirsi e per questo sarà sufficiente trovare qualche segnaposto e passare una piacevole ed originale mattinata!

REGOLE DEL GIOCO

1. Le squadre devono essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 5 componenti con almeno un componente maggiorenne che sarà il caposquadra responsabile anche degli altri membri del team.
2. Ci si deve spostare esclusivamente a piedi, camminando o correndo.
3. La squadra si deve muovere unita. Tutti i segnaposto che sceglierete per la vostra strategia devono essere raggiunti da tutti i componenti della squadra, compreso il traguardo al termine del gioco.
4. Le domande e gli indizi utili per trovare i segnaposto con il selfie, saranno fornite su una scheda plastificata che verrà consegnata a ciascuna squadra al momento della partenza del gioco.
5. Dove è richiesto il Selfie, nella foto deve comparire tutta la squadra e il soggetto da inquadrare. La foto deve essere inviata in tempo reale all’organizzazione tramite Whatsapp (al numero che vi sarà segnalato) indicando anche il codice del segnaposto.
6. Dove è richiesto il Selfie e di rispondere ad una Domanda bisognerà cercare fra gli indizi presenti sul posto e risolvere il quesito. La risposta deve essere inviata assieme al selfie ritraente la squadra e il soggetto che consente di dare la risposta (targhetta, cartello stradale, oggetti…) in tempo reale ai giudici di gara tramite Whatsapp (al numero che vi sarà segnalato) indicando anche il codice del segnaposto. (es. “99SD Testo della risposta”)
7. Dal momento della partenza si hanno a disposizione esattamente 3 ore + quindici minuti di eventuale ritardo (saranno detratti 3 punti per ogni minuto di ritardo).
8. Oltre i 15 minuti di ritardo la squadra non verrà classificata.
9. Per stilare la classifica, a parità di punti totalizzati, si terrà conto del tempo complessivo impiegato.
10. I partecipanti, iscrivendosi all’evento accettano che l’organizzazione possa disporre delle immagini raccolte durante la gara per fini promozionali e acconsente alla pubblicazione delle stesse.

RESPONSABILITÀ

A. l gioco si svolge in strade e luoghi aperti al traffico, quindi i partecipanti sono invitati alla massima prudenza durante gli spostamenti, a rispettare il codice stradale e gli altri utenti della strada. Non cercare scorciatoie che comportino il passaggio in proprietà private.
B. Non ci sono limiti di età ma è richiesto che almeno uno dei componenti della squadra sia maggiorenne e responsabile per gli eventuali componenti di minore età.
C. L’organizzatore declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone durante, prima e dopo l’evento.

12/7/18 Versione 2.0. – L’organizzatore si riserva di apportare modifiche al presente regolamento anche all’ultimo minuto prima del briefing pre-partenza. Il format del gioco “Selfie Control” è protetto da copyright, è vietata la riproduzione totale o parziale del presente documento.

Scarica il REGOLAMENTO